Toscana

La Toscana è terra di grandi rossi. I vini più rappresentativi sono prodotti con il classico taglio bordolese, o in purezza con vitigni internazionali come Merlot, Syrah e Pinot Nero. Ma è in Toscana che l’uva più coltivata in Italia, Sangiovese, raggiunge il più alto standard qualitativo nelle denominazioni Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano e Chianti Classico. I vitigni bianchi anche se sono poco coltivati si fanno apprezzare soprattutto per la Vernaccia di San Gimignano e il Vin Santo prodotto da Trebbiano Toscano.

Campania

La Campania è una regione di antica tradizione vitivinicola che in tempi recenti ha saputo dar vita a vini di gran livello. È ricca di vitigni autoctoni e noi sul nostro sito vogliamo valorizzarli tutti. Quindi passo passo esploreremo tutta la regione alla scoperta delle uve e delle zone vitivinicole, passando dalle zone più note dell’entroterra, ovvero l’Irpinia, il Volturno e il Sannio, ai vini vulcanici del Vesuvio, dei Campi Flegrei e della zona di Roccamonfina, fino ai vini di costa e delle isole. Le uve saranno ricercate nelle loro varie declinazioni e quindi proporremo non solo Fiano di Avellino DOCG, ma anche Fiano del Sannio e Fiano del Cilento, anche in diverse declinazioni di produzione.

Sicilia

La Sicilia è un vero e proprio continente vitivinicolo.  Nella parte orientale il panorama è rappresentato dai vini prodotti dalle uve Nerello Mascalese, Cappuccio e Carricante. Nella zona centrale si esaltano il Nero D’Avola, il Frappato e il Perricone. La zona occidentale è rappresentata soprattutto dalla denominazione Marsala. I vitigni principalmente coltivati sono quelli ammessi per la produzione Grillo, Inzolia e Catarratto per la versione bianca e Perricone per la versione rossa. Oltre ai vini secchi la Sicilia si distingue per i suoi grandi passiti prodotti da uve Moscato nella zona di Pantelleria e Noto e Malvasia nelle isole Lipari.

Friuli-Venezia-Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione conosciuta per i produttori che utilizzano le anfore per affinare i vini traendo ispirazione dalla Georgia e dai macerati. Nella zona soprattutto dell’est la cultura vitivinicola si incontra con quella slovena e tra le uve più conosciute abbiamo la Malvasia Istriana, la Ribolla Gialla e la Vitovska. Tra i vitigni rossi più rappresentativi lo Schioppettino, il Refosco dal Peduncolo Rosso e il Tazzelenghe. Vera e propria chicca del territorio è il passito prodotto da uve Picolit. Ma oltre ai vitigni autoctoni il Friuli è conosciuto anche per la produzione di grandi vini prodotti da uve internazionali come Merlot, Chardonnay e Sauvignon.

Piemonte

Il Piemonte è una regione di grandi rossi, ma che riesce a stupire in tutte le tipologie di vini. Il nobile nebbiolo dà risultati straordinari nelle Langhe, ma negli ultimi anni stanno sorprendendo per freschezza, evoluzione e aderenza al territorio anche i nebbioli dell’Alto Piemonte, a volte vinificati con altri vitigni autoctoni. Seguono il Barbera, il Dolcetto, il Grignolino, la Freisa: vini che hanno fatto la storia di aziende di valore. Negli ultimi anni anche i vitigni bianchi si stanno conquistando un loro spazio soprattutto con il Timorasso, l’Erbaluce e l’Arneis. Storica è invece la tradizione degli spumanti rappresentata dalla denominazione Alta Langa e di fine pasto che accompagnano perfettamente i dolci piemontesi e non solo, come il Moscato d’Asti e il Barolo Chinato.